CPIA 1 TRIESTE

Print Friendly, PDF & Email

CENTRO PROVINCIALE PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti – CPIA 1 TRIESTE

L’Educazione degli Adulti è il presupposto necessario per lo sviluppo e l’affermazione di principi di cittadinanza attiva in un contesto sociale che deve mirare alla coesione e alla valorizzazione dell’intercultura.

La scuola di oggi deve individuare nell’educazione permanente i suoi principi direttivi e riconosce “… pari opportunità per tutti di raggiungere elevati livelli culturali e di sviluppare le capacità e le competenze … coerenti con le attitudini e le scelte personali, adeguate all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, anche con riguardo alle dimensioni locali, nazionale ed europea” (L. n. 53/03, art. 2, lettera a)

La Provincia di Trieste (239972 abitanti, di cui ben 204700 nel Comune della sola Trieste), per la sua collocazione geopolitica, oltre ad essere da sempre crocevia di popoli, è sempre più protagonista dei mutamenti legati alle forti migrazioni che si sviluppano per via terrestre lungo la rotta balcanica, ed in quest’ottica assume un ruolo chiave come laboratorio di integrazione linguistica e socio-culturale.