Corsi di primo livello (ex 3° media)

Print Friendly, PDF & Email

Il conseguimento del Titolo Conclusivo del Primo Ciclo avviene di norma dopo 5 anni di scuola primaria e 3 anni di scuola secondaria di primo grado, con un Esame di Stato.

Al CPIA, punto di partenza per il conseguimento del Titolo (ex Diploma di Licenza Media) è la definizione personalizzata del percorso, o Patto Formativo: in questa fase di accoglienza, che si svolge all’inizio dell’anno scolastico, i docenti rilevano i bisogni, le aspettative e gli interessi di ciascun iscritto, e individuano gli eventuali crediti culturali e formativi.

Ci sono due tipologie di percorso:

  1. 16 anni compiuti (o da compiere entro il 31.12 dell’a.s.)
  2. età compresa tra i 15 e i 19 anni per alunni GIA’ ISCRITTI al primo anno di un corso di formazione professionale triennale

 

A. Percorso di 400 ore annue – Corsi mattina pomeriggio o sera in base al numero di richieste – di norma 16 ore di lezione in 4 incontri di 4 ore ciascuno, più 2 di recupero (facoltative) per settimana

B. Percorso concordato con l’Ente di formazione di appartenenza – circa 185 ore annue – di norma 2 incontri pomeridiani a settimana di 3 ore ciascuno, più attività di recupero (facoltative)

Per tutti di norma L’ESAME DI STATO SI SVOLGE ALLA FINE DI MAGGIO